Per aggiungere l’ennesimo capitolo alla lista dei segni che ti fanno riconoscere i gruppi di italiani in vacanza all’estero, devi metterci pure che in un gruppo di italiani, se ti concentri ad osservare solo le donne del gruppo, intuirai che quelle stesse donne, una volta rimossi tutti gli orpelli, e in particolare pesanti tinture dei capelli, trucco robusto, complicate e griffate montature degli occhiali, al netto di tutto questo e di altri artifici variabili, potrebbero essere molto diverse da come appaiono. E’ la tua esperienza che te lo suggerisce. Questo tipo di bluff estetico non risalta in Italia quanto invece all’estero, dove sullo sfondo ci sono le mitteleuropee con un acqua e sapone talebano che pure quello può – spesso – avere degli effetti positivi ma pure – a volte – diventare orgogliosa sciatteria. In questo sfondo di acqua e sapone talebano, la ragazza italiana ti fa riconoscere immediatamente il gruppo di italiani in vacanza; o meglio, è il tuo occhio esperto che lo fa, intuendo lo spread che esiste tra quello che vedi e quello che realmente potrebbe essere.
Stai dicendo che siamo delle cessone ben riassestate? 😀
hai capito cosa c’è scritto sù
sì, ma mi ha fatto molto ridere
Se poi è un gruppetto nutrito, stai pur certo che i colori predominanti saranno il nero, il grigio ed il marrone. Ogni tanto il jeans, blu.
La tragedia è osservare queste ipertruccate e griffate e orpellate sul ponte di una nave che va a Patrasso o su una jeep che ti scarrozza per il deserto o a fianco a una guida che ti aiuta a non perderti su un tratto del Tibet.