Comunque esiste un fascino abbastanza inesplorato – almeno per me – della grande citta’ in orario di lavoro. Girarci quando gli altri lavorano e tu invece No. Adesso Milano, ieri Bologna in ora di pausa pranzo: ieri ho deciso di trascinarmi il cadavere della valigia dal Pratello fino in Stazione a mano, niente bus, solo per spiare i lavoratori che prendevano caffè nei bar. Quello che si dicevano. Le dinamiche etologiche di questi gruppetti o grupponi di persone che entrano ed escono dai locali, con gli uomini a fare la parte degli uomini, e le donne a fare le donne, gregarie nel gruppo, in attesa che gli uomini facciano strada. E’ tutto molto discoverychannel, anche se loro non lo sanno, li osservo come i leoni alla tv. E poi a Milano cerco disperatamente i fighetti rampanti, ne trovo pochi ma forse non ho spiato i luoghi giusti. Pero’ anche con quelli che ho scovato, c’e’ questo tic che hanno alcuni giovani uomini rampanti di tirarsi il colletto della camicia in fuori, con indice e pollice, non so se si capisce cosa voglio dire, questo tirarsi il colletto della camicia quando in pratica non serve, e’ la versione moderna della mano di Fonzie che passa tra i capelli.
E’ un privilegio che conosco quello di girare per le città in orario di lavoro, magari a piedi, quando in giro ci sono solo anziani, ragazzi che hanno marinato la scuola e turisti.
Fino a poco tempo fa ne godevo quasi ogni giorno andando in tribunale e aspettando negli epici tempi morti tra un’udienza e l’altra.
A Firenze, infatti, fino all’anno scorso gli uffici giudiziari erano in pieno centro storico, zona pedonale, monumenti e grupponi come unici ostacoli da superare.
Ora non più, ci hanno fatto un ghetto tutto nuovo e bruttissimo, come si conviene, e a me l’osservazione del prossimo, sbracato o affaccendato, manca un sacco
non avevo mai fatto caso a questa cosa del colletto della camicia dei fighetti, forse perché ho sempre lavorato in posti con pochissimi fighetti. mi devo guardare attorno meglio.
ieri sera ne avevi uno alle spalle allenatissimo nella pratica
spero che non siano gli italiani in generale a farti l’effetto del gregge/discoverychannel sennò siamo proprio messi male…
Chissà cosa ne penserebbe il grande capo ESTIQUATZI
?