la non votanza

La non-votanza significa che tu puoi citofonare il giorno dopo le elezioni al tuo vicino di casa e chiedere, senti scusa, chi HO votato sto giro? Io la non-votanza ancora mi devo fare un’opinione definitiva, non so cosa pensare. Non necessariamente tutto il male possibile. Certamente la non votanza si basa su alcuni presupposti che io mbah, non lo so.

Per esempio.


Per esempio la non votanza nasce dalla consapevolezza che tutti uguali sono. Uguali-uguali mi chiedo? Gia’ io sono diverso dal me stesso di ieri. Ho una camicia nuova, ad esempio, stamattina.

La non votanza consapevole nasce nell’individuo molto molto informato, che legge molto e conosce le schifezze combinate da tizio e poi quelle di caio. Dunque giunge alla conclusione che ne’ tizio e ne’ caio vanno bene per lui. Nasce da una esasperazione profonda insomma, un logoramento di lungo corso. Il punto e’ che esistera’ sempre una porzione molto grossa di persone non abbastanza informate (dunque non esasperate) o che si dimenticano in fretta le schifezze di tizio e di caio. Gli individui molto molto informati saranno sempre una minoranza. Il non votante e’ quindi destinato ad essere minoranza.

Prendiamo un voto di scambio –  un voto in cambio di 50 euri – prendi questo esempio, tanto per fare un esempio. In caso di zero non votanza, un voto di scambio ti vale uno. In caso di 50% di non votanza, quel voto di scambio vale due.  Eccetera eccetera.

Annunci

2 thoughts on “la non votanza

  1. è qualche anno che vado a votare con la morte nel cuore, perché non sono mai completamente soddisfatta della croce che metto. e questo pure alle primarie, che non hanno autentico valore legale. però ci vado. credo di essere in debito con le persone che sono morte per permettere a me, a noi, a tutti, di andare a votare. lo so che è un discorso trito, ma almeno questo credo che glielo dobbiamo.(poi qualcuno dirà che ci hanno garantito anche il diritto di astenersi, ma a volte temo che questo astenersi sia anche un po' fregarsene)

  2. no vedi lise, io non è che me ne frego. Non ho votato perchè non mi riconosco in alcun partito politico.Punto. E perchè dovrei votare contro (l'ho fatto una volta e me ne sono pentita amaramente) o votare quello che mi scunfinfera di più ma non mi scunfinfera del tutto?perchè devo scendere a compromessi con qualcuno che non fa manco il suo lavoro, che non assolve minimamente alle responsabilità del ruolo per i quale si è candidato, ma quando perde ha solo il coraggio di dire che era colpa di qualcun'altro??? Colpa dei grillini? i grillini si sono candidati come chiunque altro partito politico e se i voti si sono dispersi forse è solo per colpa del fatto che l'operato della sinistra non è stato percepito come efficace….e poi scusatemi un attimo, ma il compito di un politico è governare, non combattere l'avversario dell'opposto schieramento.quindi inutile che la mercedes bresso se ne esca fuori con dichiarazioni del tipo: "I piemontesi si pentiranno di questa ribellione" che mi pare più una dichiarazione da regnante totalitaria che da donna di sinistra.In secondo luogo, sono questi mafiosi di merda che stanno in parlamento che offendono le persone che sono morte per permettere loro di sedersi sul cadreghino, perchè votati dal popolo.,. Visto che sono una vera e propria vergogna.e beh si preferirei tornare ad un sano regime dittatoriale invece che stare in questa pseudo democrazia ipocrita e pelosa del cazzo.almeno sai dove sei e come sei messo.invece qui la verità è che i cittadini non comandano proprio un cazzo….altro che democrazia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: