qualcuno mi deve spiegare

Qualcuno mi deve spiegare il fine ultimo di tutte ste raccolte di firme pro Saviano. No, dico, quello rischia di zompare all’aria per la bomba e tu raccogli la firma. Oppure gli fai il club su Facebook.

Che poi, è chiaro che se raccogli 200.000 firme, il minimo che può fare Saviano è scrivere la lettera di ringraziamento. Ma in pratica, tutte ste firme, per uno che potrebbe essere ucciso da un momento all’altro, a cosa servono? Che forse Saviano dubitava dell’appoggio morale dei lettori di Repubblica.it? Improbabile. Che forse Saviano dubitava dell’appoggio del Presidente della Repubblica? Improbabile. Lui dubita solo di riuscire a diventare vecchio, perchè qualche camorrista potrebbe farlo saltare all’aria da un momento all’altro. E poi, cosa se ne fa delle firme pro-Saviano dei premi Nobel e di Nanni Moretti?

Come funziona con ste firme pro-Saviano? Che forse il camorrista bombarolo Ciro chiederà al compare camorrista Gennaro – mentre stanno maneggiando la bomba, prima di innescarla – se anche il premio Nobel Orhan Pamuk ha firmato? Se la Rita Levi Montalcini ha firmato? Insomma, qual’è esattamente l’influenza che può avere una firma di Gunter Grass sui bombaroli Ciro e Gennaro?

Annunci

7 thoughts on “qualcuno mi deve spiegare

  1. ma scusa, allora era meglio non fare niente? lasciarlo andare via nell’indifferenza?
    la solidarietà non va solo immaginata a volte, per una persona che si è spesa penso che faccia piacere vedersela confermare, anche se a conti fatti non ha nessun utilizzo pratico e non servirà a difenderlo

  2. neanch’io capisco l’utilità della raccolta di firme. per fargli sapere che siamo dalla sua parte? ma ci mancherebbe altro! se fosse stato condannato a morte dallo stato lo potrei capire, ma è stato condannato dal sistema e il sistema se ne fotte della raccolta di firme. spero solo che lo lascino scappare via dall’italia prima che sia troppo tardi

  3. beh, si chiama potere mediatico, mobilitazione civile. ci si può credere oppure no, ma se venisse ammazzato per davvero l’indignazione del paese intero verso la camorra non converrebbe a quest’ultima. almeno, secondo me. ma forse sono un’idealista.
    “domani ci sono i funerali di peppino, non andateci. lasciamolo solo. perché diciamocelo una volta per tutte: a noi siciliani la mafia ci piace, perché ci dà sicurezza. la mafia siamo noi”.
    ecco, se lo lasciassimo solo, saviano rischierebbe la fine di impastato.

  4. Qual e’ lo scopo di una raccolta di firme? In termini concreti Rael hai ragione tu non serve a niente. Ma a me queste firme hanno dimostrato che ci sono un sacco di persone che hanno letto o sentito di Saviano ed appoggiano la sua battaglia, difendono il suo diritto a denuciare. In fondo queste firme dicono che c’e’ una societa’ civile in Italia.. Ciao Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: