"ci saranno una venti di mila persone al giorno"

Le foto del santo morto scoperchiato che in queste ore stanno pubblicando i vari giornali online, con le relative discussioni (si è decomposto, non si è decomposto, si è conservato bene, mettiamoli una maschera in faccia che sennò poi i fotografi…) mi fanno profondamente schifo, e va bene la libertá di culto, epperò dai, che schifo. Una cosa è la libertá di culto, un’altra è scoperchiare un morto e mandare l’evento in diretta tv. Poi vabbè, davvero malizioso questo giornalista che si presenta alla celebrazione del santo scoperchiato e fra tutte le persone presenti decide di intervistare il venditore di cimeli del santo, proprio quel venditore e con quegli occhiali da sole, proprio con quella faccia da brava persona devota che ha ricevuto la grazia.

Qui il video (il mitico compare intorno al 1:00).

Update: la maschera, a quanto pare, l’hanno fatta proprio quelli di Madame Tussauds. Cioe’ quello che si vede e’ un pupazzo. Che, puoi vendere portachiavi con uno scheletro in decomposizione? Ma figuriamoci. 

10 pensieri su “"ci saranno una venti di mila persone al giorno"

  1. santi scoperchiati, morti candidati (ed eletti): adorazione (per i primi) e rassegnazione (per i secondi) popolare.

    e due ricorrenze da festeggiare e che si vorrebbero dimenticare.

    meditare gente, meditare…

  2. non che c’entri, eh, ma mi sono sempre domandata come mai santa madre chiesa fa tutto questo parlare di spiritualità e poi è così morbosamente attaccata al mondo materiale e alla carne.
    boh.
    sandra

  3. e poi cosa vuol dire che c’ha “una maschera di cera sul volto?”

    dov’è sta maschera di cera? Significa che il volto che si vede nelle foto è di cera? Hanno messo nella teca una statua du Madame Tussaud? Perchè non fanno vedere la vera faccia decomposta?

    Grrr.

  4. Potessero seccarlo come un baccalà e venderlo a pezzetti, in poche ore la “misera materia corporale” andrebbe esaurita.
    Per tutti gli orrori se c’è offerta significa che c’è richiesta.
    Mentre in India si muore per un elefante impazzito e si manda al tg delle 20 il video integrale.
    Morti di serie A e morti di serie Z.
    Che tristezza.

  5. La parte spirituale si è decomposta con il cadavere.
    Rimane una maschera di cera.
    E una ventina di mila persone al giorno in fila per vederla.

    Mi ricorda quelli in fila tre-quattro ore per fare la foto col papa morto.

  6. “Si prevedono una ventina di mila persone al giorno” prima o poi gliela rubo, al mitico. E forse anche “Speriamo che si lavori nel migliore dei modi”.

    P.S. Se si facevano fare un manichino a Hollywood potevano dire che il corpo era rimasto intatto. Di questi tempi il fatto che abbiano ammesso che la faccia è finta è già tanto. Ma in ogni caso al fedele pellegrino non gliene frega niente se è finta: per il fedele quella è la vera faccia di “San Padre Pio”, rimasta intatta!!!

Lascia un commento