Ah non vi aspettavate una seconda ondata? Eppure le autorita’ sanitarie ve lo avevano detto, gli accademici vi avevano avvertiti. Gli esperti si contraddicevano? Non e’ vero: gli esperti delle autorita’ sanitarie e gli accademici rispettati dalla comunita’ internazionale hanno detto sempre le stesse cose. Avete presente i tanto odiati ‘professoroni’? Avevano ragione loro. Ma poi giornali e Tv hanno scovato quei pochissimi che dicevano il contrario, hanno acceso i microfoni sotto al loro naso e dato visibilita’ alle opinioni bizzarre di chi – senza quelle opinioni bizzarre – sarebbe rimasto nell’oblio mediatico. Dalla seconda ondata che non ci sarebbe stata (https://bit.ly/3m9ufTF e https://bit.ly/3kmzU8e) al virus ‘clinicamente morto’ (https://bit.ly/3m86vPR).
Perche’ i media seguono la tendenza di questi anni: per raccogliere consenso bisogna dire alle persone quello che vogliono sentirsi dire. La verita’ e’ scomoda, non ti fa crescere nei sondaggi e ti abbassa l’audience. La verita’ ti spiega come siamo tutti responsabili, nessuno escluso, e che non esistono nemici esterni da accusare delle nostre disgrazie.
sì, ho litigato con un cugino l’altro giorno per questa cosa. perché sosteneva che “la mascherina non serve” e “chi l’ha detto?” e se gli citi l’OMS fa spallucce dicendo che prima “dicevano di no”. la verità è che la gente ascolta solo ciò che vuole, anche da prima della TV e se non c’è nessuno che glielo dice si convince da sola
😦