Se e’ vero che nell’epoca della comunicazione

Se e’ vero che nell’epoca della comunicazione non importa cosa si dice, ma l’importante e’ che se ne parli, e se siamo d’accordo che questa strategia da un punto di vista commerciale ha i suoi vantaggi, ma dal punto di vista dei contenuti e’ avvilente e triste, allora il nemico numero uno dei giorni nostri deve diventare necessariamente l’ufficio stampa di Lady Gaga, che chirurgicamente a distanza di due giorni diffonde una notizia qualsiasi su questo non-personaggio mondiale: LadyGaga che si fa la foto nel cesso della famosa stilista, LadyGaga con il cappello strano, LadyGaga che vomita sul palco, LadyGaga che cena con Assange, LadyGaga sulla carrozza dorata (tutte notizie queste dell’ultima settimana, rendiamoci conto, non dell’ultimo anno).

Il meccanismo della ripetizione segue i principi piu’ basilari e rozzi della strategia pubblicitaria, a me come al solito non fanno tristezza loro, e neanche i giornalisti che poi sono vittime dell’ipertrofia dell’informazione (troppi media e poche notizie) quanto piuttosto che queste strategie in gran parte funzionino.

Oltre a questo, sono sicuro che quei poveri cristi dell’ufficio stampa hanno gia’ le notizie da diffondere nel prossimo mese. Tiro a indovinare: LadyGaga che fuma un coleottero, LadyGaga che si sutura la vagina, LadyGaga che si traveste da Dalai Lama, LadyGaga che fa la mano morta al maggiordomo del Papa. 

Continuate voi che mi viene la nausea.

Annunci

10 thoughts on “Se e’ vero che nell’epoca della comunicazione

  1. vuoi entrare nell’ufficio stampa di lady gaga?
    🙂
    battute a parte, il fatto è che un sacco di gente ha “fame” di queste non notizie e io li conosco bene, perché sono miei parenti per dire.
    ora, non penso che mia suocera sappia nemmeno chi è lady gaga, ma su altri soggetti pseudo-famosi è preparatissima. io mi annoio molto, ma questo perché in genere di un personaggio famoso mi interessa eventualmente quello che fa come “produzione” (libri, arte, musica, cinema, che ne so) ma quello che fa nella sua vita per me è zero.
    il fatto è che lady gaga vive la sua vita come se fosse un’opera d’arte contemporanea e tutto in lei fa clamore e tutto è “produzione”, non solo la sua musica. ad un certo punto non mi stupirei di notizie tipo: “lady gaga beve il caffè!”

  2. Il fatto che a Lady Gaga gli hanno chiuso un ristorante perchè hanno trovato all0interno cibi avariati e condizioni sanitarie da arresto però…chissà perchè non fa notizia…non più di tanto.

      • E ringraziando il cielo un po di talento musicale c’è in giro nel mondo. Poi uno può farci quello che vuole … anche sprecarlo! Ecco, in un solo post abbiamo già parlato su Lady Gaga di cose più interessanti di quello che si è letto negli ultimi 3 anni 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: