nuvole di fantozzi dei giorni nostri

ah, be’ ma se ricominci vuol dire che che l’ hai col signor S.B. Ma figuriamoci! Anzi vuoi saperla una cosa? Per quanto mi riguarda il signor S.B. e’ un politico capace anche piu’ della media dei politici colleghi suoi. Non lo voterei, ma non e’ che sono contro a prescindere. A me interessa l’aspetto sociologico della cosa, dico davvero.  Ma siccome fra i miei totmila esami dell’universita’ non ho un esame di sociologia, allora non posso forse parlare di sociologia. Mi piace osservare. Allora si potrebbe dire che mi piace l’aspetto "osservazionologico" della cosa.

Per esempio adesso esce fuori che e’ un corrotto ma lui se la prende coi giudici prevenuti. Questa strategia, nessuno se ne rende conto, e’ grandiosa, e funzionera’ in eterno. Perche’ dell’Italia – e’ un anno e mezzo che sono via ormai, ma ste cose le ricordo bene e riguardano anche me medesimo – bisogna dire che e’ innanzitutto un popolo che di fronte alle avversita’ si giustifica. Di fronte alle avversita’ ma soprattutto di fronte alle accuse. I mariuoli a Napoli, per fare un esempio, se tu li prendi mentre spacciano sigarette di contrabbando, quelli si mettono a smaniare invocando San Gennaro e la sventura che li ha colpiti, e dicendo che mannaggia la miseria, come devono fare loro a tirare avanti? Che mica e’ colpa loro, si mettono a dire. Ci sono quelli che dicono che sono a dieta e che pero’ ingrassano lo stesso anche senza mangiare, dicono loro (ma nulla si crea e nulla si distrugge, dice un principio della fisica) e che la colpa e’ del loro metabolismo, la bilancia dev’essere guasta certamente, mica e’ colpa loro. Quelli che non studiano, poi li bocciano all’esame perche’ il professore e’ un bastardo. Si giustificano. L’esempio classico e’ la multa del vigile urbano. Tutti – me compreso – con la multa sul parabrezza bestemmiamo contro il vigile, perche’ per qualche motivo che vai a capire quale sarebbe sto motivo, la multa non e’ giusta, e il vigile e’ uno stronzo.

Prendersela con i giudici – o in generale prendersela con qualcuno per le sbavature della propria condotta – e’ una versione moderna e piu’ rassicurante della nuvola di Fantozzi. Cioe’: non e’ colpa mia, ma della nuvola. E nel 2009 questa nuvola e’ sicuramente di sinistra. Solo che giustificarsi in linea di massima e’ da perdenti. Io mi rendo conto di esserlo quando lo faccio – mi rimane un gusto amaro in bocca e la coscienza ha il prurito sotto i piedi. Pero’ se il vincente per definizione si mette a trovare giustificazioni, ecco che lui diventa il simbolo di tutti i giustificati. La via per il riscatto morale e sociale. Ecco che tutti i giustificati si identificheranno in lui. E preferiranno credergli, perche’ se lui ce la fa, ce la fanno anche loro ad uscirne puliti, dai loro pastrocchi quotidiani. Anche di fronte all’evidenza, meglio credergli, perche’ il castello di carte non e’ solo suo, ma alla fine e’ appartiene a tutti, ognuno ci ha messo la sua di carta, e se cominci a sfiatare, aggiustare controllare, poi finisce per crollare tutto per terra.

Annunci

5 thoughts on “nuvole di fantozzi dei giorni nostri

  1. esattamente quel che ti dicevo: agli italiani piace perché sono o vorrebbero essere come lui
    (comunque ci vorrei dire al signor s.b. che l’estrema sinistra in italia è un po’ come gli ufo e i fantasmi)

  2. Ieri pomeriggio quando si era ancora nel pieno delle discussioni di cui sopra (che per inciso durano anche molto poco…) ho visto che su Skytg24 c’era un sondaggio in cui si chiedev agli italiani da quale parte fossero.
    Chiaramente il 58 % era dalla sua.
    Per questo ormai, davanti a questi fatterelli da sagra di paese, mi faccio una grassa risata e cambio canale…Tanto…lo so non si dovrebbe nè dire nè pensare una cosa del genere…però…tanto…

  3. Sì sì, ma a te ti pare normale (normale nel senso psichiatrico del termine) un intero popolo che sta sempre là a lagnarsi, ad aggirare regole, un intero popolo di tendenziali anarchici, egotici, cialtroni salvo non ci sia da far vedere quanto si è bravi buoni e opsitali e si sputtana mezzo stipendio per invitare a cena faraonica qualcuno sol per mostrare la villa e sentirsi tanto ma tanto ma tanto bonaccioni? A me mi sembra una massa di pazzi guidato da un orrenda maschera tragica che ogni giorno gioca a dirla più grossa. Puah, ch evomito mio caro. Che acido in gola pronto a venir fuori ogni tre minuti. Ti invidio. Quei barbari io li conosco. Non saranno sempre SIMPATICISSIMI o affabili, ma sanno vivere insieme, e questo è tutto.

  4. la rovina ..l’ho sempre pensato anche al sit in scolastico pro-giustificazio-ritardo, sono le giustificazioni..ad esempio,i vecchietti che rubavano nei supermercati giustificandosi con”la pensione non ci basta per mangiare”.. scusa,sdrammatizzo di rimando a livioromano 😉 è che chi guida un paese intero di giustificazionisti purtroppo,avrà vita lunga se questi non capiscono che serve sempre un po di BUONSENSO,e confermo..gli psichiatri avrebbero da studiarci qui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: