si fossi bersani

Si fossi Bersani – oltre a vergognarmi – andrei da Napolitano e gli proporrei di sciogliere il Parlamento. A quel punto ci sarebbero tantissimi neoeletti grillini, provenienti da vite normali, con stipendi medi, mediocri, se non proprio disoccupati, che per il primo mese della loro vita hanno ricevuto uno stipendio da parlamentare e che improvvisamente si troveranno di fronte alla prospettiva di non riceverlo più, perché si va tutti a casa. Gente cioè che sarà disponibile a passare con chiunque, a votare qualsiasi cosa, pur di non tornare indietro. Ecco fatta la maggioranza.

(oggi ho ricevuto battute dai colleghi stranieri praticamente ogni ora, è una tortura) 

Annunci

11 thoughts on “si fossi bersani

  1. Napolitano non può sciogliere le camere una cosa come quella che proponi potrebbe farla solo un nuovo presidente della repubblica, peró anche Io propenderei per.prendere atto che non c’è maggioranza al senato quindi si costituiscono le camere, si elegge il presidente e si torna a votare.
    Pari pari come la grecia, tutti al massacro

  2. non so se è gente già attaccata al cadreghino, mi pare un po’ presto e magari non tutti si sono candidati con la gola per lo stipendio da parlamentare (del resto manco quello è un posto fisso), ma un modo perché si prendessero le loro responsabilità bisognerebbe proprio trovarlo. anche perché non sono responsabilità piovute dal cielo, ma che si sono cercati.
    un po’ il vecchio detto: “hai voluto la bicicletta? adesso pedala”

  3. Lo stipendio di un parlamentare grillino sarà di 2500€ netti al mese, non sarà mediocre ma non è nemmeno uno sproposito. Io credo che se hanno sempre detto che non si sarebbero mai alleati con questo tipo di politica e poi alla prova dei fatti lo fanno, ci sarebbe da riconoscergli almeno la coerenza.

    • attenzione, quella cifra e’ la base, perche’ i rimborsi non sono tagliati (telefoni viaggi etc). e in ogni caso, fuori dal target di moltissimi di loro, che sono precari, studenti o disoccupati. Quindi vediamo cosa succede, lo stesso Grillo ha messo le mani avanti dicendo che pure loro avrebbero avuto i loro Scilipoti.

      • Attenzione, lo stipendio base è superiore ai 10 000€ netti e anche sui benefit ci sono tagli. Sicuramente ci possono essere dei “tradimenti” negarlo sarebbe stupido, ma quello che credo sia interessante è che queste persone vogliano essere dei portavoce degli elettori e quindi condividere con loro le scelte e non come si usa fare nella politica odierna, cioè farsi eleggere sulla fiducia e poi dire e fare qualsiasi cosa senza rispondere a nessuno. Come ho detto prima hanno promesso di non fare alleanze e coalizioni e stanno rispettando la parola data

      • non si puo’ dire contemporaneamente 1) non mi alleo con nessuno e 2) PD e PDL fanno l’inciucio.

        Perché’ se non ti allei con nessuno, o si fa l’inciucio o si affonda tutti quanti, perché’ un governo serve.

        Quanto a rispettare la parola data, e’ la parola che e’ sbagliata, mica la coerenza.

  4. Scusate eh, ma mi pare che qua a molti manchi l’abc costituzionale.
    A me sta bene che non si alleino, mi pare sacrosanto visto che lo hanno sempre detto.
    Quello che mi pare da ignoranti veri (o da informati ma in male fede, scegliete voi) è la pretesa di dire che, in ogni caso, sono disposti a votare provvedimento per provvedimento.
    Basta avere fatto due ore di “educazione civica” alle medie per sapere che la nostra è una democarazia parlamentare che non consoce l’isituto del governo di minoranza, in pratica, prima di muovere un qualsiasi passo occorre che vi sia un governo che si sia presentato alle camere ed abbia avuto da queste la fiducia.
    Senza non si vota nè legge elettorale, nè altro.

  5. Quindi sarebbe corretto dire, non mi alleo con nessuno, chi ha i numeri governi altrimenti ce ne stiamo qua a vedere affondare il titanic finchè tutti insieme (M5S incluso) non trovano un accordo almeno sul nuovo presidente della repubblica. Ad occhio ci vorranno un 5 – 6 mesi.
    Come la Grecia, appunto.
    Oppure potrebbero smetterla dif are le verginelle, leggersi un bignami di costituzionale e cominciare un po’ a pedalare anche loro

  6. Silvia, hai ragione i 5 stelle non si alleano e chi ha i numeri governi, probabilmente la parola inciucio non vi è piaciuta ma la sostanza è che il governo PD- M5S non è l’unica scelta possibile, sono sicuro che sapranno trovare un accordo PD-PDL per continuare a governare come hanno fatto in quest’ultimo anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: