E che ci posso fare se sono affascinato dalle manifestazioni eclatanti di ignoranza. Mi affascina l’ignoranza, mi affascina (e sono masochista) la morte di ogni speranza che deriva dall’ignoranza.
A Brescia hanno il Tar ha bloccato un trattamento con cellule staminali a tre bambini. Non sto a spiegare i motivi perche’ questa scelta sia giusta sotto diversi profili (etico, giuridico, scientifico, medico e pure umanitario).
Quello che mi affascina in questa storia sono i commenti alla notizia.
C’e’ chi se la prende con il Vaticano.
C’e’ chi (certo che in altri Paesi questa terapia sia disponibile) suggerisce di “far curare i figli all’estero”. C’e’ chi se la prende con le multinazionali (le staminali non farebbero guadagnare, secondo loro,e percio’ sono ostacolate).
Chi con i giudici, chi con la burocrazia. Chi dice che certe terapie sono disponibili solo se sei parente di cardinali.
Non c’e’ bisogno di entrare nel merito: io penso che questa gente inzuppata di pregiudizi contro qualsiasi autorita’ (politica, economica, giuridica, scientifica) la trovi per strada, prende decisioni, vota, costituisce una nazione. Questi pregiudizi sono non solo figli dell’ignoranza, ma pure talmente dogmatici che finiscono per diventare religiosi.
E quindi chi si lamenta che “e’ colpa del Vaticano” fa tutto il giro: e’ cosi’ ignorante da diventare dogmatico, talmente dogmatico da essere religioso, talmente religioso da diventare oscurantista, talmente oscurantista da diventare un intralcio al progresso.
Alla faccia dell’ autorità politica, economica, giuridica e scientifica …. l’unica autorità che ancora in Italia regge sono “le Iene”! Non mi sento esagerato nel dire che se le Iene avessero appoggiato la decisione del TAR la gente l’avrebbe accettata. E’ lo stesso meccanismo dogmatico che descrivevi così bene!
Trovo il tuo blog solo oggi, è interessante e mi toccherà spulciare nell’archivio.