la collezione di storie

La collezione di storie di italiani all’estero raccolte da Repubblica.it ovviamente me la devo leggere tutta, questa del resto e’ una delle mie perversioni. E poi insomma si parla di emigranti, e quindi.

Sono sedicimila storie e ne ho lette solo qualche centinaio. Le prime considerazioni:
1) Fanno paura quelli che “me ne sono andato dopo che ha vinto Berlusconi per coerenza con le mie idée.” Bah.

2) Non capisco quelli che completano il formulario con range di eta’ e luogo di residenza ma poi dimenticano di scrivere la loro storia.

3) Una cosa che pensavo da tempo, da emigrante quale sono, e che trovo confermatain quelle storie. E cioe’ che, parte i problemi di lavoro tantissimi italiani emigrano in quanto gay.

4) Gli emigranti piu’ contenti sono sempre quelli che sono scappati da uno o due anni. Descrivono la loro svolta con eccessivo entusiasmo e ci tengono a rimarcare il fatto che “voi rimasti in Italia non sapete cosa vi perdete”. I veterani sono piu’ obiettivi.

5) Un altra cosa che non ho tempo di scrivere adesso.

Annunci

10 thoughts on “la collezione di storie

  1. quando inserisci la tua  fa' sapere il numerino…ma tu pensi mai(ma seriamente seriamente) di tornare e cercare lavoro qui?o con la tua obiettività,opteresti comunque per restare?curiosità..ciao

  2. nonsisamai:secondo me i veterani hanno scoperto – dopo – pure i lati negativi.entina:per adesso "seriamente" non ci penso. però se vincessi alla lotteria oggi sarei in italia.

  3. certo, puo' essere. forse e' solo che quaggiu' dove sto io si sta proprio bene, non sento grandi lamentele e pentimenti.anche se come dici tu, vincessi la lotteria, magari ancora meglio in italia.

  4. Ehi Raf, LTNH. Ma sai che 'sta tipa del libro sta spopolando in Italia tanto che mi sa che fra un po' torna a casetta a fare la giornalista? Presto farò un post su questa faccenda. Ma tu fatte senti' ogni tanto, suvvia! Ti abbraccio

    livio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: